Connect with us

Scuola

AGGIORNAMENTO DELLE GRADUATORIE PROVINCIALI SUPPLENZE

Le speranze dei docenti precari per un contratto a termine nel biennio 2022/2024. E intanto governo e sindacati discutono sul prossimo rinnovo del contratto scuola.

(da: freepik.com)

Con l’Ordinanza ministeriale n. 112/2022 pubblicata il 6 maggio scorso sono partite le operazioni per l’aggiornamento delle Graduatorie Provinciali Supplenze nella scuola, la banca dati digitale dove confluiscono i titoli dei docenti per le nuove graduatorie di istituto di seconda e terza fascia valide per il l biennio 2022/24.

Le istanze devono essere presentate dalle ore 9.00 del 12 maggio alle ore 23.59 del 31 maggio 2022.

Opzioni possibili sono l’aggiornamento, il trasferimento verso altra provincia o il primo inserimento e possono essere presentate per una sola provincia, tramite Istanze Online, utilizzano le credenziali SPID oppure quelle della Carta di Identità Elettronica

Graduatorie di istituto

Nella stessa domanda delle GPS si scelgono anche le scuole per le graduatorie di istituto di seconda e terza fascia. Si possono scegliere fino a venti scuole per ogni classe di concorso per la quale si è inseriti in GPS.

 Aggiornamento

deve dichiarare solo i nuovi titoli e i servizi conseguiti successivamente al 6 agosto 2020 o quelli che non aveva dichiarato nel precedente inserimento in GPS. Le situazioni soggette a scadenza, come il diritto di usufruire di preferenze a parità di punteggio, devono invece essere riconfermate. In mancanza di conferma, i titoli di preferenza decadono. Per quanto concerne i servizi dell’anno scolastico in corso 2021/22 i docenti che alla data di scadenza dell’istanza non abbiano ancora maturato l’intera annualità di servizio potranno indicare la data di scadenza del contratto in essere all’atto della presentazione dell’istanza; la valutabilità del servizio svolto successivamente alla data di presentazione della domanda è vincolata alla conferma dell’avvenuto svolgimento, da dichiararsi tramite apposita istanza che verrà messa a disposizione successivamente.

Primo inserimento

 deve dichiarare titoli e servizi posseduti e il titolo di accesso.

Chi non presenta domanda

Gli aspiranti già inclusi nelle GPS del biennio 2020/2021-2021/2022 che non presentano domanda di aggiornamento rimangono in graduatoria con il punteggio con cui figuravano in precedenza (comprese eventuali rettifiche del punteggio).

Docenti iscritti in GAE

Chi è inserito a pieno titolo nelle Graduatorie ad esaurimento può iscriversi in GPS solo per graduatorie diverse da quelle per le quali è iscritto nelle GAE

Rinnovo contratto scuola

Un tema sempre particolarmente sentito da parte dei docenti è quello del rinnovo del contratto. Soprattutto riguardo il trattamento economico dei docenti più basso rispetto ai docenti dei paesi dell’Unione Europea. Secondo uno studio di “education at glance 2020”, infatti, un docente europeo percepisce mediamente un reddito che è pari al 94% del reddito medio dei laureati dello stesso Paese. Una percentuale che In Italia questa scende al 77%, a conferma che per un laureato intraprendere la carriera da insegnante potrebbe non essere così conveniente. Dopo il l’avvenuto rinnovo negli ultimi giorni dei comparti funzioni centrali, difesa e sicurezza, sta per arrivare la volta del rinnovo del contratto per la scuola.  Il ministro della pubblica amministrazione ha emanato l’atto d’indirizzo e il 17 maggio prossimo è previsto il primo confronto tra l’Aran, l’agenzia per la rappresentanza negoziale della P.A. e i sindacati per discutere, tra gli altri,  i punti più difficili della contrattazione come l’ aumento di stipendio che secondo i sindacati è sei volte più basso rispetto all’inflazione registrata negli ultimi 13 anni, l’ipotesi non alternativa ma eventualmente complementare della didattica a distanza e la formazione docenti all’interno delle ore di servizio.

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Post di tendenza

SUONI E COLORI DI CÓRDOBA

Viaggi

ADOZIONI IN ITALIA: I BAMBINI DIFFICILMENTE COLLOCABILI

Terzo settore

STEFANIA: INNO ALLA PACE

Musica

EUROVISION: VINCONO GLI UCRAINI DELLA KALUSH ORCHESTRA

Musica

FRANK ZAPPA CONTRO TUTTI

Musica

IL BUONUMORE FAVORISCE UNA BUONA SALUTE

Medicina

È PIÙ FACILE SPEZZARE UN ATOMO CHE UN PREGIUDIZIO (Albert Einstein): la gerarchia di genere

Terzo settore

IL SORRISO ANCORA UNA VOLTA DIETRO QUELLA MASCHERINA

Volontariato

Articoli recenti

Facebook

Connect
Newsletter