Connect with us

Viaggi

FURTI ABITAZIONI – DECALOGO AMMINISTRATORI CONDOMINIO

“Alcune regole basilari e apparentemente scontate per contrastare il fenomeno dei furti nelle abitazioni in estate. Consigli che soprattutto nel periodo di Ferragosto è meglio seguire”di Alessia Testori

Di Gerald Altman (da: pixabay.com)

Consigli che soprattutto nel periodo di Ferragosto è meglio seguire”. Così l’assessore regionale alla Sicurezza e Protezione Civile, Romano La Russa. “Questo periodo – spiega – è particolarmente caratterizzato dalle partenze per le meritate vacanze estive, per cui molte abitazioni rimangono vuote per qualche settimana. È bene, quindi, mettere in pratica poche, semplici, azioni che contribuiscono a ridurre notevolmente i rischi”.

Furti nelle abitazioni in estate, ecco 5 regole da seguire.

“Ecco 5 regole basilari – spiega l’assessore regionale alla Sicurezza  – condivise insieme all’ANACI di Milano (Associazione nazionale condomini italiani) e il Presidente Leonardo Caruso per cercare di contrastare i furti in casa nei mesi estivi”.

1) Evitare di pubblicare notizie troppo puntuali di spostamenti sui social media;

2) cercare di non fare accumulare la posta nella cassetta delle lettere e non fare arrotolare lo zerbino davanti alla porta di casa dagli addetti alle pulizie;

3) chiudere sempre i cancelli di accesso alla strada;

4) lasciare accesa la luce, la radio o il televisore in caso di spostamenti brevi;

5) nel dubbio, chiamare, sempre, le Forze dell’ordine.

“Laddove possibile rivalutare la figura del custode perché sicuramente la struttura più presidiata è un elemento di garanzia nei periodi estivi soprattutto per gli anziani che restano in città – spiega Leonardo Caruso, Presidente ANACI Milano – il custode rappresenta l’ ‘angelo d’argento’ ed è un grande elemento di garanzia e sicurezza”  

” Chiedere collaborazione ai vicini, vale soprattutto per chi rimane a casa – aggiunge l’assessore La Russa – in casi sospetti chiamare sempre le forze dell’ordine. Infine è sempre bene avvisare i vicini di casa, chiedendo loro di dare importanza a eventuali rumori o movimenti insoliti”.

“Sul tema dei social da un lato sono una trappola ma in alcuni casi anche un aiuto se utilizzati in modo adeguato – prosegue Caruso – in alcuni condomini vengono fatti degli accordi per informarsi tra di loro per tenersi aggiornati”. 

I semplici ma efficaci comportamenti elencati – conclude L’assessore La Russa – possono realmente fare la differenza”. 

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Post di tendenza

CS “PAVIA, CITTA’ DELLA SALUTE – I TAPPA: IL CERVELLO” CINQUE GIORNI DI INCONTRI GRATUITI PER CONOSCERE E TUTELARE LA SALUTE DEL CERVELLO

Medicina

ENERGIA IN RISALITA: CONFRONTO TRA PUN DI AGOSTO E DATI PRELIMINARI DI SETTEMBRE 2025

Economia

RIPARTE LA SCUOLA CON IL NUOVO ANNO SCOLASTICO 2025/26

Scuola

INDAGINE ALTROCONSUMO: SUPERMERCATI PIU’ CONVENIENTI, LE INSEGNE DOVE E’ POSSIBILE RISPARMIARE FINO AL 40%

Economia

FESTIVAL DELLA COMUNICAZIONE 2025, IL PALINSESTO DEGLI SPETTACOLI ED EVENTI

Cultura

GRAZIE, RE GIORGIO

Moda

CICLISMO – 1 PAVESE SFIDA DOMENICA LA GARA PIU’ DURA DELLE ALPI

Sport

GOOGLE FA LA STORIA CON IL PIU’ GRANDE ACCORDO IDROELETTRICO PER ALIMENTARE L’IA

Millennial

Articoli recenti

Facebook

Connect
Newsletter