Connect with us

Viaggi

Cosa fare e cosa vedere. Alcuni suggerimenti per un viaggio ad Amsterdam

Amsterdam è una delle capitali europee più interessanti da visitare. Vediamo come organizzare al meglio un viaggio ad Amsterdam ed i luoghi assolutamente da non perdere.

Amsterdam è una città dall’atmosfera suggestiva, moderna ed al contempo ricca di arte e tradizione. Il dedalo di canali sui quali sorge e la particolarità dei suoi edifici storici la rendono unica nel suo genere.

Cosa vedere ad Amsterdam 

La città di Amsterdam ha molto da offrire al visitatore. Ecco allora alcuni suggerimenti sui luoghi da non perdere, durante un viaggio ad Amsterdam.

Piazza DAM ed i Musei di Amsterdam

Un buon punto di partenza per visitare Amsterdam è Piazza DAM, cuore pulsante della città, ove si affacciano importanti edifici come il Palazzo Reale e vi si trova anche il famoso museo delle cere, Madame Tussauds

Amsterdam è ricca di opere d’arte e musei. Da non perdere sono il Rijksmuseum, che custodisce il celebre dipinto “La Ronda di notte” di Rembrandt, il Museo Van Gogh ed il Stedelijk Museum, interamente dedicato all’arte moderna, che espone dipinti unici di artisti come Mondrian, Monet, Cézanne, Matisse, Chagall, e Picasso. Questi tre musei si trovano tutti a poca distanza l’uno dall’altro, in Piazza Museumplein

Un’esperienza unica e toccante è la visita alla Casa di Anna Frank, un museo, situato in centro città, che conserva il nascondiglio segreto, dove Anna Frank scrisse il suo diario, durante la seconda guerra mondiale.

(da: pixabay.com)

Il Quartiere Jordaan

Passeggiare per il quartiere Jordaan è come tornare indietro nel tempo. Nato come quartiere operaio, oggi è un’area ampiamente rinnovata e ristrutturata, con gallerie d’arte, cortili, giardini, bar e ristoranti caratteristici.

Il bello di visitare Amsterdam è proprio perdersi nelle sue vie e vicoli più suggestivi, ammirandone gli scorci e respirandone l’atmosfera.

I mercati di Amsterdam

Ciò che non può mancare, durante un soggiorno, ad Amsterdam è una visita ai suoi mercati. I diversi quartieri della città ospitano, per tutta la settimana, numerosi mercati. Il più celebre è probabilmente il mercato dei fiori, Bloemenmarkt, realizzato con un sistema di chiatte galleggianti sul canale Singel, aperto tutti i giorni dell’anno. Nella zona est di Amsterdam, si trova una piccola gemma nascosta, il Dappermarkt, uno dei mercati più antichi della città, che ha luogo dal lunedì alla domenica e vi si vende di tutto, dagli ortaggi e fiori freschi, all’abbigliamento ed agli articoli per la casa.

Le 9 Strade di Amsterdam: il percorso dello shopping

Per gli amanti dello shopping, imperdibile è la passeggiata lungo le “Nove Strade” del centro di Amsterdam, in mezzo alla cintura dei canali, dove si possono trovare articoli di moda di fascia alta, gioielli particolari, curati negozi vintage, preziosi oggetti di antiquariato e gallerie d’arte, ma anche negozi di articoli da regalo.

Visitare Amsterdam in bicicletta

Amsterdam può essere facilmente percorsa a piedi. Anche il tour in battello può essere un buon modo per scoprire Amsterdam. Tuttavia, una valida alternativa, per vivere e conoscere Amsterdam, è la bicicletta. Amsterdam è una delle città più accoglienti per i ciclisti, in quanto dispone di ben 400 chilometri di piste ciclabili. E’ possibile noleggiare facilmente una bicicletta e visitare la città pedalando. Un’altra meta da non perdere, che potrebbe essere percorsa proprio in bicicletta, è il Vondelpark, il parco più famoso e importante della città, dove, nella stagione estiva, vengono organizzati spettacoli teatrali, esibizioni di danza e concerti.

Quando andare ad Amsterdam

Il clima di Amsterdam si caratterizza per le estati miti e gli inverni freddi. Quindi, il periodo migliore per visitare Amsterdam è probabilmente da aprile a settembre: in primavera, in particolare, è possibile vedere la città in fiore. Amsterdam presenta però un suo fascino in ogni diversa stagione dell’anno. Anche in inverno, durante le festività natalizie, la città è particolarmente suggestiva e, per Capodanno, vi si organizzano eventi nelle piazze, a cominciare dal tradizionale concerto in Piazza DAM.    

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Post di tendenza

Articoli recenti

Facebook

Connect
Newsletter