Connect with us

Viaggi

IL FASCINO DEI CASTELLI TEDESCHI

Dalla Baviera alla Pomerania, dalla Renania alla Turingia, la Germania è nota per i suoi paesaggi incantevoli e per i meravigliosi complessi architettonici che fanno innamorare milioni di visitatori.

Castello di Neuschwanstein

È sicuramento il più noto tra i castelli tedeschi per le sue caratteristiche stilistiche e architettoniche. Risalente alla fine del XIX secolo, il castello di Neuschwanstein in Bavaria, fu fatto costruire per volere di Ludovico II con lo scopo di creare un luogo poetico in cui rifugiarsi. L’idea di edificarlo sullo stile delle antiche residenze feudali tedesche venne al monarca dopo essere rimasto affascinato da una visita alla fortezza medievale di Wartburg in Turingia. Un rifugio notevole ispirato a Richard Wagner, famoso compositore e amico del re bavarese.

(da: unsplash.com)


Castello di Eltz

Il castello medievale di Eltz, situato su una rocca alta 70 metri e circondato su tre lati dal ruscello Elzbach, è uno dei castelli tedeschi più celebri e belli. Il suo aspetto rievoca quello di un antico maniero medievale. Costruito nel 1157 da Federico Barbarossa e donato da quest’ultimo ai signori Eltz, questo castello rappresenta il Medioevo fatto pietra. Il tutto immerso nella suggestiva foresta di Eltz.

Castello di Hohenschwangau

Situato nei pressi del castello di Neuschwanstein, nella Baviera sud-occidentale, la costruzione di Hohenschwangau risale al secolo XII. Fortezza medievale nei secoli precedenti, nel 1800 il padre di Ludovico II di Baviera decise di restaurarla rendendola uno dei siti più visitati di sempre. Il castello troneggia romantico sul paese sottostante, con le profonde acque smeraldine del lago Alpsee ai suoi piedi.

(da: unsplash.com)
Castello di Schwerin

Sulla città di Schwerin, capoluogo della regione Meclemburgo-Pomerania sorge il castello di Schwerin. Costruito più di mille anni fa, fu ampliato e ricostruito varie volte, il suo aspetto odierno risale a un ampio restauro eseguito nella seconda metà del 1800. Il castello è posizionato sopra uno degli isolotti dell’omonimo lago, e il suo accesso è stato reso possibile da un ponte, il quale crea un’atmosfera tipicamente medievale. È inoltre famoso per il suo parco, in cui non si può non visitare la meravigliosa orangerie, il giardino barocco costruito nel XIX secolo e una grotta artificiale. 


Castello di Heidelberg


Il Castello di Heidelberg è uno dei più celebri castelli tedeschi, straordinario connubio tra presente e passato che gli conferisce un fascino senza tempo. La bellezza di questo complesso ne denota la natura tipica del romanticismo tedesco. Sorge imponente sulla città di Heidelberg, nel bassopiano dell’Alto Reno, nel land di Baden-Wurttemberg. Il particolare fascino di questo castello è donato dal colore rosato della pietra arenaria con cui è stato costruito. Nonostante gli interni siano stati distrutti dalla guerra con la Francia nel 1689, vale sicuramente la pena visitare questo incanto. 

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Post di tendenza

IL SONNO E I CONSIGLI PER DORMIRE MEGLIO

Medicina

ROBOIT, IL PRIMO POLO NAZIONALE PER IL TRASFERIMENTO TECNOLOGICO DELLA ROBOTICA SORGERÀ A GENOVA

Millennial

DON’T LOOK UP: LA REAZIONE PSICOLOGICA DI FRONTE ALL’EMERGENZA

Cultura

DAL 14 GENNAIO 2022 STOP ALLA PLASTICA MONOUSO

Ecosostenibilità

COVID, CINQUE REGIONI A RISCHIO PASSAGGIO IN ZONA ARANCIONE: IPOTESI DAD NELLE SCUOLE

Scuola

SOLITUDINE E CREATIVITA’: ANCHE LA MENTE HA BISOGNO DI SILENZIO!

Attualità

DRAGHI: “LA SCUOLA VA PROTETTA, LA DAD CREA DISEGUAGLIANZE”

Politica

I CIRCUITI DEL TEMPO DI DI SCIPIO E UNA RIVOLUZIONE MUSICALE MAI CONCLUSA

Musica

Articoli recenti

Facebook

Connect
Newsletter