Connect with us

Scuola

SCUOLA: IL CURRICULUM DELLO STUDENTE

In previsione dell’esame di stato e per l’orientamento di studenti e studentesse è stato predisposto dal Ministero dell’istruzione il curriculum dello studente.
di Silvana Fossati (Dirigente Scolastico)

Un documento digitale composto da tre parti relative rispettivamente all’istruzione, alle certificazioni ed alle attività extrascolastiche. Sarà utilizzato a partire dalla prossima maturità.

Il documento costituisce un profilo dello studente o della studentessa, raccogliendone tutte le esperienze scolastiche ed extrascolastiche. In sede di esame sarà presentato alla commissione, che ne terrà conto nella valutazione dell’elaborato e nello svolgimento del colloquio. Dopo l’esame il documento sarà integrato con i risultati della prova e con il diploma e potrà essere utilizzato sia per la ricerca del lavoro, sia per l’iscrizione all’università. Insieme con il curriculum le istituzioni scolastiche renderanno disponibile sulla piattaforma dedicata anche il supplemento Europass che certifica il titolo di studio conseguito.

Compilazione del curriculum

La prima parte del curriculum sarà compilata dalle scuole, che riporteranno le informazioni relative al percorso di studi, al titolo conseguito, alle esperienze formali in ambito educativo e ad eventuali titoli posseduti. La seconda parte è dedicata alle certificazioni linguistiche, informatiche o di altro tipo. Sarà compilata da studenti e studentesse, infine, verificata ed eventualmente modificata dalle scuole. Nella terza parte, studenti e studentesse potranno inserire le attività extrascolastiche svolte in ambito professionale, artistico, musicale, sportivo, di volontariato o di cittadinanza attiva.

Come accedere alla piattaforma

Per compilare il documento si dovrà accedere alla piattaforma on line del ministero dell’istruzione. Insegnanti e studenti saranno abilitati dalle segreterie scolastiche, le quali avranno anche il compito di integrare il curriculum con i crediti scolastici e con il risultato dell’esame. Gli studenti potranno accedere al documento utilizzando il proprio codice fiscale, i dati anagrafici e un indirizzo mail. Sarà possibile apportare modifiche finchè la segreteria non avrà completato la fase di inserimento dei crediti scolastici che dovrà essere conclusa prima dell’insediamento della commissione esaminante della maturità.

La novità riguarda circa mezzo milione di studenti, oltre 7mila scuole sedi di esame e circa 26mila classi.

GUARDA IL VIDEO

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Post di tendenza

IMPARARE L’INGLESE: ECCO COSA CERCANO GLI ITALIANI SU GOOGLE

Cultura

GIORNATA MONDIALE DELLA VOCE, UN ADULTO SU 5 PRESENTA DISTURBI ALLE CORDE VOCALI: PER SALVAGUARDARLE SCENDE IN CAMPO L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Medicina

L’AUMENTO DEL DISAGIO TRA I GIOVANI: UNA NUOVA EMERGENZA

Cronaca

ARTE: A ROMA I PECCATI CAPITALI DI ILARIA REZZI NELLA MOSTRA “PECCATI BLU”

Arte

E-PORTFOLIO – TUTOR: QUALE RUOLO PER LA MATURITA’?

Scuola

NASCE A MILANO IL PRIMO ALL YOU CAN EAT DI SCIATT E PIZZOCCHERI BIANCHI

Food & wine

TORNA L’ORA LEGALE

Attualità

PASQUA: SIGNIFICATO CULTURALE E RELIGIOSO                                                     

Attualità

Articoli recenti

Facebook

Connect
Newsletter