Connect with us

Scuola

NASCE LA CLASSE DI CONCORSO PER IL SOSTEGNO

Annunciata una radicale riforma del sostegno, con specializzazione monovalente, centrata sulle diverse disabilità, formazione e carriere separate.

Il Ministro Azzolina ha emanato un atto di indirizzo con la volontà di istituire la classe di concorso specifica per il sostegno. Nell’atto ufficiale si legge:  “È inoltre necessaria, al fine di accrescere la motivazione e la competenza dei docenti di sostegno, garantendo agli alunni con disabilità la continuità didattica e la stabilità relazionale cui hanno diritto, la creazione di una nuova classe di concorso ad hoc, cui si acceda attraverso procedure concorsuali specifiche e sistematiche nel tempo”.

Un’idea, una progettazione che non sappiamo ancora quali tempi avrà. Si accederà tramite procedure concorsuali specifiche e riguarderà sia i docenti precari che di ruolo.

Sostanziali i cambiamenti dell’intero percorso formativo dei docenti, ridisegnando i corsi di laurea per gli insegnanti di sostegno ed introducendo il principio della formazione obbligatoria in servizio.

Il passaggio dal posto comune a quello di sostegno e viceversa non si configurerebbe più come trasferimento ma come passaggio di ruolo o di cattedra.

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Post di tendenza

I PRODOTTI ELETTRICI ED ELETTRONICI AVRANNO DIRITTO A UNA SECONDA VITA

Ecosostenibilità

PUBBLICATE LE ORDINANZE SUGLI ESAMI DI STATO

Scuola

SESTA ESTINZIONE DI MASSA NELLA STORIA DELLA TERRA

Ecosostenibilità

MENTRE IL MONDO DELLA SCUOLA ASPETTA, IL VIRUS DILAGA TRA I GIOVANISSIMI

Editoriale

PRIMO DPCM DRAGHI: LA CONFERENZA STAMPA

Politica

IL GENENERALE FRANCESCO PAOLO FIGLIUOLO E’ IL NUOVO COMMISSARIO PER L’EMERGENZA COVID-19

Attualità

ANNO DECISIVO PER AFFRONTARE L’EMERGENZA GLOBALE

Ecosostenibilità

TENDENZE FITNESS 2021: VIRTUAL ONLINE TRAINING

Fitness

Articoli recenti

Facebook

Connect
Newsletter