Connect with us

Fitness

Fitness in spiaggia: gli esercizi per allenarsi in riva al mare

Ecco alcuni suggerimenti per mantenersi in forma anche durante le vacanze al mare. Tutti i benefici del fitness in spiaggia.

Il connubio spiaggiafitness è sempre meno insolito. Se abitualmente la spiaggia viene associata al riposo ed allo starsene beatamente sdraiati al sole in riva al mare, oggi l’dea che la spiaggia possa diventare un luogo, dove praticare sport, è ormai decisamente diffusa. Tanto è vero che numerosi stabilimenti balneari si sono dotati di spazi per il fitness. 

Se dunque non volete proprio rinunciare alla vostra seduta di fitness neppure quando siete in vacanza oppure non vi dispiace l’idea di interrompere la classica vita da spiaggia con un po’ di esercizio fisico, ecco alcuni suggerimenti per l’allenamento in riva al mare.

(da: unsplash.com)

Fitness in spiaggia: camminata e corsa

Oltre che con il nuoto, lo sport per eccellenza da praticare in estate, ottimi risultati possono essere ottenuti con la corsa o la camminata sulla spiaggia preferibilmente sulla battigia, per evitare di sforzarsi troppo o anche in acqua. Nella camminata è poi estremamente utile variare il ritmo, alternando sessioni di camminata veloce ad altre di camminata più lenta. Se invece volete sfruttare i benefici del fitness in acqua, potete provare la corsa nell’acqua bassa oppure la camminata, con l’acqua che arriva al polpaccio o alla vita. Si tratta di esercizi dall’azione tonificante e rassodante.

D’altra parte, moltissimi esercizi possono essere eseguiti in spiaggia, sfruttando le peculiarità degli elementi naturali presenti, la sabbia ed il mare.

Fitness in spiaggia: esercizi per gambe e braccia

Gli esercizi per le gambe compiuti sulla spiaggia, come ad esempio gli affondi, risulteranno più faticosi, in ragione della consistenza della sabbia e della maggiore resistenza da questa opposta al movimento. Così gli esercizi per tonificare le braccia potranno essere eseguiti in acqua, sfruttandone la resistenza, per allenarsi con più efficacia. 

(da: unsplash.com)

Sulla spiaggia ci si potrà poi dedicare allo stretching oppure alla pratica dello yoga, approfittando dei benefici di un’attività fisica all’aria aperta in riva al mare. 

Alcuni suggerimenti per il Fitness in spiaggia

Condizione per godere di tali benefici è ovviamente quella di scegliere il momento giusto, per allenarsi in spiaggia. L’ideale infatti è allenarsi di primo mattino o alla sera, quando la temperatura non è troppo elevata e si può anche disporre di maggiore tranquillità. E’ inoltre essenziale una buona idratazione ed evitare sforzi eccessivi. In questo modo si potrà ottenere un allenamento completo, che dona benessere sia al corpo che alla mente.   

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Post di tendenza

DAL SENATO VIA LIBERA ALLE NUOVE NORME SULLA SCUOLA

Scuola

FISCO E ISTITUZIONI: LA RIFORMA FISCALE

Economia

LA NUOVA SFIDA EDUCATIVA DEL MINISTRO VALDITARA: IL “PIANO ESTATE”

Scuola

IMPARARE L’INGLESE: ECCO COSA CERCANO GLI ITALIANI SU GOOGLE

Cultura

GIORNATA MONDIALE DELLA VOCE, UN ADULTO SU 5 PRESENTA DISTURBI ALLE CORDE VOCALI: PER SALVAGUARDARLE SCENDE IN CAMPO L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Medicina

L’AUMENTO DEL DISAGIO TRA I GIOVANI: UNA NUOVA EMERGENZA

Cronaca

ARTE: A ROMA I PECCATI CAPITALI DI ILARIA REZZI NELLA MOSTRA “PECCATI BLU”

Arte

E-PORTFOLIO – TUTOR: QUALE RUOLO PER LA MATURITA’?

Scuola

Articoli recenti

Facebook

Connect
Newsletter